LE ORIGINI…
Antica e dibattuta è l’origine del Corpo Bandistico di Illasi, ma la prima fonte scritta, ritrovata nell’archivio parrocchiale, menziona la “Banda eccellente di Illasi” durante un evento del 1839 mentre la prima documentazione fotografica risale al lontano 1906. La Banda, nel primo Novecento, era chiamata a prestare servizio in occasioni più o meno importanti nel paese e nei Comuni limitrofi. I suonatori erano accomunati da una grande passione che li legava al sodalizio: proprio questa fece sì che nel periodo della seconda guerra mondiale l’attività non venisse sospesa a causa delle partenze alle armi di molti componenti, ma fosse solamente rallentata. La banda, anche in quel periodo, era presente alle manifestazioni civili e religiose del comune e i suonatori assenti venivano rimpiazzati con altri che prestavano servizio militare ad Illasi.
L’INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ
Negli anni Cinquanta la Banda proseguì la sua attività iniziando anche ad organizzare dei concerti, ma nel 1967 il gruppo si sciolse poiché risentiva della mancanza di una vera e propria scuola musicale.
La mancanza della banda creò un vuoto incolmabile all’interno del Paese che durò una ventina d’anni.
LA RINFONDAZIONE
Il Maestro Carlo Bennati, musicista illasiano di notevole valore, nel 1983 insegnava alle scuole medie di Illasi e accompagnato dal signor Giulio Verzè, già membro della banda di Illasi da metà anni Trenta, chiese e ottenette il pieno appoggio dell’allora sindaco Alberto Trabucchi al fine di ricostituire la Banda. Raccolto un gruppo di facoltosi appassionati, sistemati gli strumenti e l’archivio, si arrivò al 19 marzo 1984, giorno in cui si sancì la rifondazione del Corpo Bandistico di Illasi, con presidente Giulio Verzè. I soci fondatori furono i signori: Anzi Osvaldo, Gozzi Giancarlo (che ancora suona nella banda), Gozzo Giuseppe, Martini Vittorio, Venturi Giuseppe, Venturini Giannino, Miaroma Adriano, Verzè Giulio e Verzè Paolo. Dopo il periodo di preparazione si arrivò al maggio 1987, quando la banda fece la prima esibizione pubblica, in occasione delle Comunioni ad Illasi, sotto la direzione del maestro Zumerle Alfredo. L’attività musicale proseguì con ottime soddisfazioni e con importanti presenze.
GLI ANNI 2000
È da allora che la programmazione di questi corsi assicura al Corpo Bandistico sempre nuovi allievi e per qualche anno, dal 2004, viene formata anche la Junior Band, gruppo di allievi dai 10 ai 16 anni non ancora inseriti nell’organico della banda maggiore, a cui si dà la possibilità di suonare insieme, motivandoli e incentivando così la passione per la musica. Questo percorso è stato guidato da più maestri, ma il riconoscimento va soprattutto al Maestro Enrico Reffato che per 20 anni ha accompagnato la Banda di Illasi.
… LA BANDA OGGI
Dal 2022 la direzione è affidata al Maestro Matteo Girelli. Attualmente la Banda conta 22 elementi, con presidente Riccardo Panardo, e continua la tradizione di accompagnare numerose manifestazioni civili e religiose e altri eventi a Illasi e in molti altri paesi della provincia. Il Corpo Bandistico di Illasi si impegna ogni anno nella formazione di nuovi allievi: nel periodo da ottobre a maggio vengono programmati corsi individuali di strumento a fiato (flauto traverso, clarinetto, sassofono contralto e tenore, tromba, trombone, corno, basso tuba, eufonio) e percussioni, seguiti da docenti qualificati e con esperienza nell’insegnamento. Da parecchi anni, inoltre, si organizzano corsi di propedeutica musicale per predisporre i più piccoli, bambini dai 5 agli 11 anni, ad amare la musica.